Feed RSS

Madaleine

Madeleine – plumcake

Assieme ai macaron, sono i dolci tipici della Francia. A forma di conchiglia (ma io non ho lo stampo proprio per le madaleine) sono soffici dolci adatti per uno spuntino o per accompagnare thè e marmellata. Il sapore è molto simile a quello del plumcake, per cui consiglio questa ricetta anche a chi vuole sperimentare un morbido plumcake magari arricchito con cioccolato o altro a piacimento. Quest’anno le ho usate come dolcetto per Halloween. 

26

 

100 gr di zucchero

125 di farina

60 gr di burro

25 ml latte

2 uova

lievito per dolci

Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere facendo attenzione che non bolla (magari tenendo sollevato il pentolino dalla fiamma). Versate nella ciotola la farina e il lievito setacciati e lo zucchero.  Aggiungete le uova, il latte e il burro fuso. Amalgamate tutti gli ingredienti con il frullino. Trasferite il composto nello stampo (imburrato e infarinato se non è in silicone) e cuocete in forno già caldo a 180° per 10-15 min al max. Controllate la cottura a 10 min con la prova stecchino.

 

<!–

–>

Annunci

Informazioni su draghettacook

Salve a tutte e benvenute nel mio piccolo angolo culinario. Sono una "ragazza" di 31 anni che ama cucinare. Ho sempre trovato la cucina un passatempo rilassante e un bel modo per prendersi cura di chi si ama. L'idea del blog nacque anni fa per avere un angolino dove consultare le mie ricette ovunque mi trovassi... ma anche perché me le chiedevano in tanti e questo era un bel modo per poterle condividere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: