Feed RSS

Pane alle patate

Qualcosa non ha funzionato a pieno (o ha funzionato troppo). Fatto sto che sono partita da un avanzo di patate lesse, cotte con un poco di latte e olio la sera prima (e non era la migliore delle premesse). L’impasto è risultato molto colloso, difficile da da lavorare nonostante qualche aggiunte di farina. Ho usato solo 7 gr di lievito di birra, a metà della prima lievitazione era già iperlievitato, ho sgonfiato, e dimezzato anche la seconda lievitazione. Nel dubbio che un pane così “soffice” a 200° facesse una crosta impermeabile e non asciugasse l’ho cotto a 180°. Il risultato, forma orrenda a parte, non è stato male. Un impasto davvero soffice e leggero. Vi indico la ricetta che ho seguito ma postille sulle modifiche da fare.

220 gr di patate lesse (lessatele con la buccia in acqua salata, schiacciatele con una forchetta)
400 gr di farina manitoba
2 cucchiaini di sale
150 ml di acqua tiepida
7 gr di lievito (io ne farei 3-4 gr al massimo la prossima volta)

Sciogliete il lievito in 60 gr di acqua con 50 gr di farina e lasciatelo lievitare per 30 minuti. Aggiungete la farina e le patate, e in ultimo il sale. Aggiungete l’acqua necessaria per ottenere un impasto (90 ml circa). Fatto l’impasto lasciatelo a lievitare per tre ore (controllatelo se lievita troppo non proseguite MAI la lievitazione, rischiate che si abbatta e buttate via tutto).

Rimaneggiate l’impasto, lavoratelo un poco, e mettetelo nuovamente a lievitare per un’ora circa. Cuocete a 200°. Tagliatelo quando è completamente freddo.

167168

Annunci

Informazioni su draghettacook

Salve a tutte e benvenute nel mio piccolo angolo culinario. Sono una "ragazza" di 31 anni che ama cucinare. Ho sempre trovato la cucina un passatempo rilassante e un bel modo per prendersi cura di chi si ama. L'idea del blog nacque anni fa per avere un angolino dove consultare le mie ricette ovunque mi trovassi... ma anche perché me le chiedevano in tanti e questo era un bel modo per poterle condividere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: