Feed RSS

Pane

160

Iniziamo da un classico pane bianco che può essere variato usando miscele diverse di farina (integrali, farro, cereali, ecc.ecc.). Questa è la ricetta per ottenere una pagnotta di medie dimensioni (intorno al mezzo kg).

250 farina 00
250 farina manitoba
2 cucchiani di sale fino
10 gr di zucchero
30 gr di burro
1 cubetto di lievito fresco
acqua q.b (circa 250 ml)

Sbriciolate il burro con la farina, e aggiungete lo zucchero. Sciogliete il lievito di birra in 60 gr di acqua e unite all’impasto. Aggiungete acqua tiepida fino ad ottenere un impasto della giusta consistenza, lavorabile e non appiccicoso (se avete messo troppa acqua, aggiungete farina) e infine dosate il sale.  Lasciate a lievitare il pane fino al raddoppio del volume (un paio di ore).
A questo punto sgonfiate l’impasto, mettetelo su una teglia coperta di carta forno, e fatelo lievitare per 45 min/un’oretta. Cuocete a 200° per 35 minuti.

(manca la foto finale perchè ho usato l’impasto arricchito). Il burro si può sostituire con olio d’oliva ma a me viene meglio così.
<!–

–>

Annunci

Informazioni su draghettacook

Salve a tutte e benvenute nel mio piccolo angolo culinario. Sono una "ragazza" di 31 anni che ama cucinare. Ho sempre trovato la cucina un passatempo rilassante e un bel modo per prendersi cura di chi si ama. L'idea del blog nacque anni fa per avere un angolino dove consultare le mie ricette ovunque mi trovassi... ma anche perché me le chiedevano in tanti e questo era un bel modo per poterle condividere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: